Introduzione

2821 Il Centro Studi Tibetani Tenzin Cio Ling di Sondrio è stato fondato da Lama Ghesce Tenzin Gompo nell’anno 1989.

Esso si propone, come recita l’articolo 5 dello statuto di creare le condizioni favorevoli per la diffusione dell'insegnamento di Buddha e della pratica religiosa buddhista….”.

 

  

Il Centro è aperto da ottobre a giugno. Svolge le sue attività principalmente a favore dei propri soci. Per diventare socio è richiesta una quota di 40 euro annuali. Dal 1997, anno della sua formale costituzione, il Centro, oltre agli insegnamenti dei maestri tibetani, offre due appuntamenti settimanali, nei quali vengono introdotti, a coloro che ne fanno richiesta, i principali argomenti della filosofia buddhista.

Oltre agli insegnamenti periodici della sua Guida Spirituale e Direttore - il Ven. Lama Thamthog Rimpoce - il Centro ha ospitato diversi importanti maestri della tradizione buddhista mahayana, fra i quali si ricordano i Ven. Khenrab Rimpoce, Cioden Rimpoce e Ghesce Yesce Tobten. I testi di questi insegnamenti possono essere scaricati gratuitamente da questo sito.

Dal 1995, il Centro ha ospitato in quattro occasioni i monaci delle Università tibetane di Gaden, Drepung e Sera-je, che si sono esibiti nelle danze dei Cham, accompagnate dai suoni e canti sacri del repertorio tradizionale, spettacoli che hanno avuto vasta risonanza e grande risposta di pubblico.

Dal giugno 2006 il Centro Studi è associato all'Unione Buddhista Italiana, Ente Religioso riconosciuto con il D.P.R. del 3 gennaio 1991.