Statuto

ESTRATTO DALLO STATUTO DI COSTITUZIONE DEL CENTRO

(Art. 5) Il "Tenzin Ciö.Ling Centro Studi Tibetani" ha lo scopo di creare le condizioni favorevoli per la diffusione dell'insegnamento di Buddha e della pratica religiosa buddhista.


Per questo scopo il "Tenzin Cio.Ling Centro Studi Tibetani" si propone di istituire luoghi di culto nei quali i soci si possano riunire per coltivare la loro conoscenza ed esperienza religiosa sia attraverso funzioni e cerimonie, sia ricevendo insegnamenti e praticando meditazioni collettive o individuali.


Il "Tenzin Ciö.Ling Centro Studi Tibetani" si riferisce principalmente alla tradizione del Buddhismo Mahayana e considera S.S. il Dalai Lama la suprema autorità religiosa, ed il Venerabile Thamthog Rimpoce (alias Asa Ram Lama) come Guida Spirituale.


Si propone inoltre la istituzione e la gestione di opere di interesse religioso, sociale, culturale, sportivo e la realizzazione di qualsiasi altra iniziativa che concorra alla diffusione ed alla affermazione del suo credo ed alla formazione dei bambini, dei giovani, degli adulti, degli anziani e dei vecchi.


A tal proposito il Centro organizza periodicamente seminari, corsi, conferenze, sia nella propria sede che in altre sedi. Nel quadro delle attività divulgative sono previsti corsi di lingua tibetana coadiuvati con materiale didattico stampato a cura del Centro stesso; è anche prevista la traduzione e la stampa di testi originali tibetani e di ogni altra pubblicazione che serva agli scopi statutari, in ossequio alla vigente normativa in materia di stampa.


Il Centro si mantiene costantemente disponibile ad una collaborazione diretta con altre associazioni, con scuole di ogni ordine e grado, Università e ricercatori privati, privilegiando in particolar modo ogni attività volta all'assistenza spirituale degli anziani e dei giovani in difficoltà, tramite una consapevole e fattiva pratica, seguendo anche l'esempio di analoghe Associazioni Buddhiste.