Taichi

Praticare Tai Chi a Sondrio in una sede adatta e con istruttori e Maestri qualificati? Ora si può!

CORSO DI TAI CHI
taichi25 compress5

Il corso si svolge il venerdì dalle 18.30 alle 20 (livello principianti e livello avanzati).
Il pacchetto è bimestrale e comprende (oltre agli allenamenti settimanali) anche un seminario con il Maestro.

 Leggi qui sotto altre informazioni e chiamaci al 349 4547214.


 




IL TAI CHI


Il Taijiquan è stato nel corso dei secoli molte cose diverse: un'arte marziale di straordinaria efficacia, una via alla meditazione, un metodo di preservazione della salute. Ancora oggi è tutte queste cose insieme, anche se oggi si tende ad interpretare come una disciplina olistica per la salute. Molti dei concetti che si sentono o leggono sul Taijiquan sono spesso imprecisi o fuorvianti.

Il Taijiquan è un'arte estremamente ricca e complessa e per essere appresa richiede un metodo progressivo e chiaro, che tenga conto di tutti i suoi aspetti e che conduca l'allievo attraverso un percorso preciso, sia che il suo interesse si focalizzi sulla salute, sull'arte marziale, sulla meditazione o su più aspetti nello stesso tempo.
L'allenamento è formato da diversi set di esercizi preparatori, dall'apprendimento della forma, una sequenza di movimenti concatenati, lavoro a coppie per coltivare diverse capacità, tra cui le più importanti in assoluto sono l'ascolto, il rilascio e il cedere. Nessuno di questi elementi della pratica andrebbe trascurato e la guida sicura di un buon insegnante è fondamentale per scoprire cosa può davvero offrire ogni esercizio in termini di sviluppo delle capacità e della qualità della vita attraverso l'allenamento.

Oltre ad essere una raffinata arte marziale, il Tai Chi Chuan può essere praticato come una ginnastica che conferisce benessere, o come una forma di meditazione in movimento.