La meditazione

 

 LA MEDITAZIONE

La meditazione è un importante strumento che varie discipline, filosofie e religioni offrono, sia come prevenzione che come terapia. La tradizione tibetana, alla quale il Centro Studi fa riferimento, parte da una premessa: la salute dell’individuo comincia dalla cura della propria mente (o, come diremmo noi in Occidente, della propria anima). E’ ovviamente importante curare il corpo, con una corretta alimentazione e adottando dei giusti rimedi in caso di malattie, ma accanto a queste “buone pratiche”, una cosa ancora più importante è il riequilibrio a livello mentale.
meditazione02 compress28

Ogni venerdì dalle 13.15 alle 14

la partecipazione è adatta a tutti. Offerta libera.

per informazioni: 328 7689759

Tutti, chi più chi meno, soffriamo di altri tipi di "malattie", come l’invidia, la gelosia, l’orgoglio, la rabbia, l’eccessivo attaccamento a persone e situazioni e così via. La meditazione è appunto quello strumento che all’inizio permette di divenire pienamente consapevoli del contenuto della propria mente (quali sono i disagi, quali le potenzialità) e poi, con l’utilizzo di svariate tecniche, interviene andando a “risistemare” le situazioni che ci paiono carenti o malate. 

E’ abbastanza illusorio pensare che la salute dell’individuo dipenda esclusivamente dalla medicina. Dovremmo invece considerare anche le altre “parti”, la nostra personalità, i nostri bisogni e desideri, perfino i nostri sogni, sia quelli “ad occhi aperti” sia quelli che facciamo quando dormiamo. 

La meditazione è costituita da due momenti: il primo cerca di indurre concentrazione e presenza mentale, mentre il secondo indaga sul contenuto della mente stessa, portando alla luce i problemi sui quali lavorare ma anche facendo emergere le proprie qualità. 

Per conoscere se stessi, per superare i timori, le apprensioni, per aprire la coscienza a tutte le possibilità dell’essere. Con una corretta meditazione è possibile riconoscere la nostra reale condizione, ricca di opportunità, e il nostro unico e straordinario potenziale di realizzare una vera felicità.