È possibile accedere alla sessione finale d'esami soltanto dopo un minimo di vent'anni di studio e la selezione è molto severa: negli ultimi sei anni del corso di studi, gli esami sono annuali, con una durata di venti giorni, durante i quali vi sono prove scritte, orali e di dibattito. Se non si dà almeno il 50% di risposte esatte, non è possibile ritentare l'esame. Ottenere il grado di Ghesce Lharampa, che viene attestato da un certificato rilasciato dall'Università monastica frequentata, significa ottenere l'abilitazione completa all'Insegnamento: si è in grado, cioè, di trasmettere appropriatamente la Dottrina. Il secondo livello è quello di Ghesce Tzorampa; i discepoli che aspirano a questo grado studiano gli stessi soggetti delle cinque classi citate prima, ma non sostengono gli stessi esami: lo studio è quindi completo, ma non altrettanto preciso. Grazie all'esperienza acquisita negli anni di studio, questi Ghesce possono comunque dibattere e insegnare, anche se non perfettamente come i Ghesce Lharampa. I Ghesce di terzo e quarto livello non possono insegnare: al termine degli studi alcuni di essi vanno in ritiro, altri si dedicano ad opere di solidarietà, altri ancora collaborano all'organizzazione del monastero. Appartenere ad un'Università monastica tibetana quindi non significa solo dedicarsi alla preghiera, ma anche impegnarsi nello speciale addestramento mentale e nello studio filosofico. Una volta ottenuto il titolo di Ghesce Lharampa, si accede al Collegio tantrico, dove si studiano i Testi radice del Tantra, originariamente trasmessi da Buddha e Lama Tzong Khapa. Lo studio qui è articolato nelle quattro Classi: Krya, Ciarya, Yoga e Mahanuttarayoga; oltre ai Testi radice, si apprendono e si praticano le visualizzazioni delle divinità, le Sadhana e le varie meditazioni. In particolare, si approfondisce la conoscenza della Classe più elevata, il Mahanuttarayoga, a sua volta suddiviso in Tantra Padre e Tantra Madre, e che comprende le tre Divinità più importanti: Guyasamaja, Yamantaka ed Heruka. Anche qui, non si tratta solo di pregare, ma di arrivare a padroneggiare la conoscenza dei testi radice, ad avere esperienza delle profonde pratiche di Autogenerazione e Completamento. Una volta terminato lo studio di questi soggetti, si è completata l'istruzione di tutto il Sentiero di Sutra e Tantra, in accordo all'insegnamento di Buddha Seguendo questo tipo di studi, mettendoli in pratica e facendone esperienza, innumerevoli Maestri hanno raggiunto l'Illuminazione. |