Eventi in corso
La Via del Risveglio
Fra le molte definizioni con le quali è conosciuto il buddhismo, quella che preferiamo è "la Via del Risveglio", perché contiene in sè l'esito finale del Sentiero: la realizzazione dell'essere umano, che dà senso alla propria vita eliminando tutte le negatività e le paure e nel contempo affinando le proprie qualità. Il risultato è appunto il "risvegliarsi" ad uno stato nuovo. Per fare ciò si ascoltano gli insegnamenti di un Maestro qualificato e poi, mediante il processo della meditazione, si interiorizzano, portandoli infine nella vita di tutti i giorni. A Sondrio, da più di vent'anni, tutto ciò è possibile. Presso il nostro Centro si possono frequentare gratuitamente i due corsi: ogni mercoledì dalle 20,15 assistiamo alle lezioni del Maestro. Il venerdì dalle 13,15 alle 14 meditiamo. Vuoi provare anche tu? Contattaci!
|
Lo yoga dolce
La pratica dello yoga dolce prevede movimenti lenti, l'avanzare gradualmente nella pratica, l'accettazione del proprio limite, la pazienza. Queste caratteristiche sono proprie della disciplina dello yoga dolce. A partire dal 1 ottobre, ogni martedì o giovedì dalle 9,30 alle 11. info: 328 7689759 |
La meditazione
LA MEDITAZIONE Lo scopo di questi incontri è quello di fornire strumenti semplici e concreti, per costruire una base psicologica adeguata, necessaria per affrontare i problemi interiori che non ci permettono di vivere una vita serena. MEDITAZIONE GUIDATA: ogni lunedì dalle 7.30 alle 8.15 MEDITAZIONE CAMMINATA: ogni martedì dalle 13.45 alle 14.30 INSEGNAMENTO: ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 MEDITAZIONE GUIDATA: ogni venerdì dalle 13.45 alle 14.30 la partecipazione è adatta a tutti. Offerta libera. per informazioni: 328 7689759
|
Taichi
Praticare Tai Chi a Sondrio in una sede adatta e con istruttori e Maestri qualificati? Ora si può! CORSO DI TAI CHI |
|
Il corso si svolge il venerdì dalle 18.30 alle 20 (livello principianti e livello avanzati). Leggi qui sotto altre informazioni e chiamaci al 349 4547214. |
|
|
Hatha Yoga
CORSO DI HATHA YOGA
AGGIORNAMENTO: I corsi sono ricominciati!.
Affrettatevi per la vostra lezione di prova!
lunedì ore 19 - mercoledì ore 17 - giovedì ore 19
Info: 328 7689759
La scienza dello yoga inizia ad agire sull’aspetto più esteriore della personalità, il corpo fisico. Durante la pratica si alternano momenti di rilassamento, esercizi di riscaldamento muscolare, di pranayama (respirazione) ed esecuzione delle asana. Lo yoga mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché possano lavorare per il benessere di tutto il corpo. |
Orari corsi di yoga 2022-2023
FRANCO (yoga)
LUNEDI' ORE 19-20.30
MERCOLEDI' ORE 17-18.30
GIOVEDI' ORE 19-20.30
DEBORA (yoga dolce)
MARTEDI' ORE 9.30-11
GIOVEDI' ORE 9.30-11
DEBORA (yoga in gravidanza)
MARTEDI' ORE 17.15-18.40
GIANLUCA (yoga)
MARTEDI' ORE 18-19.30
Il tabù della morte
Il Centro studi e l'Associazione Siro Mauro per le cure Palliative organizzano un incontro-dialogo sul tema del fine vita, GIOVEDI' 30 MARZO alle 2030 presso il Cinema Excelsior di Sondrio.
L'ingresso è libero ma è fortemente consigliata la prenotazione, mandando un messaggio o chiamando 328 7689759 oppure 347 3099641.
Il Centro Studi Tibetani Tenzin Cio Ling e l’Associazione Siro Mauro per le Cure Palliative in provincia di Sondrio promuovono un ciclo di incontri sul tema del vivere e del morire e sulla consapevolezza necessaria per rendere la nostra vita più significativa in ogni momento. In uno spazio a-confessionale e con l’aiuto di esperti e professionisti, saranno proposti punti di vista diversi sul tema del fine vita, molto spesso rimosso nella nostra cultura. La prima serata, dal titolo Il tabù della morte, si terrà presso il Cinema Excelsior il 30 marzo 2023 alle ore 20.30 e avrà come relatori Padre Guidalberto Bormolini e la Dott.ssa Daniela Muggia, importanti punti di riferimento nel panorama italiano dell’assistenza al fine vita. Grazie alla loro grande umanità, affinata in anni di esperienza in questo campo, si vedrà come riflettere sulla dimensione spirituale del vivere, del morire e del cambiamento aiuti a superare la paura e a comprenderli come aspetti della nostra vita dai quali trarre saggezza. Superare il tabù della morte, integrandola come un momento imprescindibile della nostra realtà, ci renderà più consapevoli e in grado di vivere pienamente anche i momenti di maggiore vulnerabilità, quando la sofferenza della malattia e della morte entrano nella nostra vita, toccando direttamente noi o i nostri cari. Coordinerà l’incontro il giornalista e scrittore Stefano Bettera.
|
Stare bene (editoriale)
STARE BENE spesso è un esercizio difficile. Condizionamenti, alti e bassi, paure, eccetera, fanno ovviamente parte della vita, ma qualche volta preferiamo il quieto vivere, stare un passo indietro, accontentarci della “nicchia di sopravvivenza” che ci siamo costruiti, magari con fatica. Questo ci consente di avere, almeno superficialmente e apparentemente, equilibrio e serenità, ma ci impedisce di espandere il nostro essere, di coltivare la felicità interiore che tutti desideriamo, di essere veramente in armonia con se stessi e con gli altri.
Anche diventare consapevoli dei propri meccanismi mentali qualche volta è faticoso, ma senza un lavoro interiore difficilmente riusciamo a venire a capo dei nostri problemi. Ad esempio, i ruoli con i quali spesso ci identifichiamo sono aleatori ed impermanenti (figlio, padre, madre, genitore, amico, ecc.). Ma “noi” chi siamo, veramente?
Le attività che vengono svolte nel nostro Centro vogliono aiutare ad acquisire modi di vivere e di “essere” che siano sani e costruttivi, e a sviluppare capacità e strumenti individuali per rispondere a questa ed altre innumerevoli domande che sorgono quando smettiamo di lasciarci trasportare dalle abitudini e cerchiamo di guardare la realtà con mente consapevole.
In questo senso, abbiamo organizzato un ventaglio settimanale di appuntamenti, gratuiti per i soci:
lunedì, dalle 7.30 alle 8.15: La mente del risveglio, meditazione di consapevolezza, per iniziare bene la settimana
martedì, dalle 13.45 alle 14.30: Rimettiamo i piedi per terra (meditazione camminata), per riconnettere mente e corpo
mercoledì, dalle 20.30 alle 22: Coltivare l’igiene emotiva, ciclo di incontri con il monaco Lobsang Chopel (Antonio Antonelli), fruibile anche tramite piattaforma Zoom
venerdì, dalle 13.45 alle 14.30: Meditazione guidata
Per maggiori dettagli o approfondimenti su questi eventi e su tutti i nostri corsi, contattateci ai nostri consueti recapiti.
Visita il nostro centro |
Partecipa alle meditazioni del venerdì |
Lezioni di prova gratuite per Yoga e Tai chi |