Eventi in corso

 meditation

Fra le molte definizioni con le quali è conosciuto il buddhismo, quella che preferiamo è "la Via del Risveglio", perché contiene in sè l'esito finale del Sentiero: la realizzazione dell'essere umano, che dà senso alla propria vita eliminando tutte le negatività e le paure e nel contempo affinando le proprie qualità. Il risultato è appunto il "risvegliarsi" ad uno stato nuovo. Per fare ciò si ascoltano gli insegnamenti di un Maestro qualificato e poi, mediante il processo della meditazione, si interiorizzano, portandoli infine nella vita di tutti i giorni.

A Sondrio, da più di vent'anni, tutto ciò è possibile. Presso il nostro Centro si possono frequentare gratuitamente i due corsi: ogni mercoledì dalle 20,15 assistiamo alle lezioni del Maestro. Il venerdì dalle 13,15 alle 14 meditiamo. Vuoi provare anche tu? Contattaci!

 anziani

La pratica dello yoga dolce (da 55 anni in su) prevede movimenti lenti, l'avanzare gradualmente nella pratica, l'accettazione del proprio limite, la pazienza. Queste caratteristiche sono proprie della disciplina dello yoga dolce. 

A partire da ottobre, ogni martedì o giovedì dalle 9,30 alle 11.

info: 328 7689759

 meditation

 LA MEDITAZIONE

Corso di meditazione: ogni venerdì dalle 13.15 alle 14

la partecipazione è adatta a tutti e assolutamente gratuita

per informazioni: 328 7689759

Praticare Tai Chi a Sondrio in una sede adatta e con istruttori e Maestri qualificati? Ora si può!

CORSO DI TAI CHI
bertoli in movimento

Il corso si svolge il venerdì dalle 19.30 alle 21.
Il pacchetto comprende anche uno stage mensile.

 Leggi qui sotto altre informazioni e chiamaci al 349 4547214.


 




IL TAI CHI


Il Taijiquan è stato nel corso dei secoli molte cose diverse: un'arte marziale di straordinaria efficacia, una via alla meditazione, un metodo di preservazione della salute. Ancora oggi è tutte queste cose insieme, anche se oggi si tende ad interpretare come una disciplina olistica per la salute.
Molti dei concetti che si sentono o leggono sul Taijiquan sono spesso imprecisi o fuorvianti.

Il Taijiquan è un'arte estremamente ricca e complessa e per essere appresa richiede un metodo progressivo e chiaro, che tenga conto di tutti i suoi aspetti e che conduca l'allievo attraverso un percorso preciso, sia che il suo interesse si focalizzi sulla salute, sull'arte marziale, sulla meditazione o su più aspetti nello stesso tempo.
L'allenamento è formato da diversi set di esercizi preparatori, dall'apprendimento della forma, una sequenza di movimenti concatenati, lavoro a coppie per coltivare diverse capacità, tra cui le più importanti in assoluto sono l'ascolto, il rilascio e il cedere. Nessuno di questi elementi della pratica andrebbe trascurato e la guida sicura di un buon insegnante è fondamentale per scoprire cosa può davvero offrire ogni esercizio in termini di sviluppo delle capacità e della qualità della vita attraverso l'allenamento.



Oltre ad essere una raffinata arte marziale, il Tai Chi Chuan può essere praticato come una ginnastica che conferisce benessere, o come una forma di meditazione in movimento.






 

manjushri spada

LA MEDITAZIONE SUL RESPIRO

Domenica 6 aprile 2014, alle ore 20,30, continua il ciclo di incontri intitolato "MEDITAZIONE E VITA QUOTIDIANA".

Una domenica al mese, da marzo a settembre, sempre alle 20,30.

 

incontro aperto a tutti

 

Più siamo concentrati su noi stessi, più soffriamo; più ci apriamo agli altri, più ne abbiamo beneficio.Per cambiare l'attitudine egoistica dobbiamo andare per gradi. La prima cosa è cercare di creare

 UNA MENTE EQUANIME

Domenica 18 maggio 2014, alle ore 20,30, continua il ciclo di incontri intitolato "MEDITAZIONE E VITA QUOTIDIANA".

Una domenica al mese, da marzo a settembre, sempre alle 20,30.

Tutti sono benvenuti. L'ingresso è gratuito.

CORSO DI HATHA YOGA E YOGA DOLCE 

 AGGIORNAMENTO: I corsi 2019/2020 sono quasi al completo.

Affrettatevi per la vostra lezione di prova!

Info: 328-7689759

hatha

Questo ramo dello Yoga aumenta e dirige il flusso di energia vitale contenuta nel nostro corpo tramite posture fisiche (Asana), tecniche di meditazione (Pranayama) e stati di rilassamento (Yoga Nidra).

Ciò migliora la nostra salute psico-fisica e ci induce a vivere pienamente il momento presente, oltre che a coltivare la nostra bontà fondamentale.

Othok Rimpoce

VENERDI' 25 OTTOBRE 2019 ALLE 20.30

Abbiamo il piacere di ospitare a Sondrio il ven. Otohk Rimpoce, che terrà un insegnamento dal titolo "IL KARMA".

Centro Studi Tibetani, via Pelosi 5 SONDRIO

Ingresso aperto a tutti - partecipazione alle spese: 10 euro

info: 328 7689759

 

Biblioteca

Biblioteca

Archivio

Archivio

Immagini

Immagini

Video

Video

ubi cartolina 2
L'U.B.I. è stata fondata a Milano nel 1985 da centri buddhisti di tutte le tradizioni presenti in Italia che sentivano la necessità di unirsi e cooperare, come era già accaduto in altri paesi europei.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.