Eventi in corso

 slide03

L’approccio  dello yoga alla vita è di particolare utilità durante la gravidanza. I mesi in cui si porta in grembo il nascituro sono preziosi e passano velocemente. Lo yoga può aiutare la donna ad avere la miglior gravidanza ed il miglior parto possibili, qualunque sia il suo stato di salute o le altre circostanze. Inoltre la sua pratica promuove anche un ambiente positivo per la crescita del bambino. L’adattabilita’ dello yoga lo rende un’ideale forma di ginnastica durante i vari cambiamenti che avvengono nella gestazione.

A partire da settembre, ogni venerdì dalle 9,30 alle 11.

info: 339 7317341

 meditation

Fra le molte definizioni con le quali è conosciuto il buddhismo, quella che preferiamo è "la Via del Risveglio", perché contiene in sè l'esito finale del Sentiero: la realizzazione dell'essere umano, che dà senso alla propria vita eliminando tutte le negatività e le paure e nel contempo affinando le proprie qualità. Il risultato è appunto il "risvegliarsi" ad uno stato nuovo. Per fare ciò si ascoltano gli insegnamenti di un Maestro qualificato e poi, mediante il processo della meditazione, si interiorizzano, portandoli infine nella vita di tutti i giorni.

A Sondrio, da più di vent'anni, tutto ciò è possibile. Presso il nostro Centro si possono frequentare gratuitamente i due corsi: ogni mercoledì dalle 20,15 assistiamo alle lezioni del Maestro. Il venerdì dalle 13,15 alle 14 meditiamo. Vuoi provare anche tu? Contattaci!

 anziani

La pratica dello yoga dolce (da 55 anni in su) prevede movimenti lenti, l'avanzare gradualmente nella pratica, l'accettazione del proprio limite, la pazienza. Queste caratteristiche sono proprie della disciplina dello yoga dolce. 

A partire da ottobre, ogni martedì o giovedì dalle 9,30 alle 11.

info: 328 7689759

 meditation

 LA MEDITAZIONE

La meditazione è un importante strumento che varie discipline, filosofie e religioni offrono, sia come prevenzione che come terapia. La tradizione tibetana, alla quale il Centro Studi fa riferimento, parte da una premessa: la salute dell’individuo parte dalla cura della propria mente (o, come diremmo noi in Occidente, della propria anima). E’ ovviamente importante curare il corpo, con una corretta alimentazione e adottando dei giusti rimedi in caso di malattie, ma accanto a queste “buone pratiche”, una cosa ancora più importante è il riequilibrio a livello mentale. Tutti, chi più chi meno, soffriamo di altri tipi di "malattie", come l’invidia, la gelosia, l’orgoglio, la rabbia, l’eccessivo attaccamento a persone e situazioni e così via. La meditazione è appunto quello strumento che all’inizio permette di divenire pienamente consapevoli del contenuto della propria mente (quali sono i disagi, quali le potenzialità) e poi, con l’utilizzo di svariate tecniche, interviene andando a “risistemare” le situazioni che ci paiono carenti o malate. 

E’ abbastanza illusorio pensare che la salute dell’individuo dipenda esclusivamente dalla medicina. Dovremmo invece considerare anche le altre “parti”, la nostra personalità, i nostri bisogni e desideri, perfino i nostri sogni, sia quelli “ad occhi aperti” sia quelli che facciamo quando dormiamo. 

Ogni venerdì dalle 13.15 alle 14

la partecipazione è adatta a tutti. Offerta libera.

per informazioni: 328 7689759

 RIPRENDONO I NOSTRI CORSI! Approfondisci qui sotto.
Hatha Yoga  Yoga Dolce  Dharma Yoga Yoga in gravidanza

Meditazione

Tai Chi Chuan
alt dharma yoga yogagravida1
meditation
da lunedì 14/9  da martedì 15/9 NOVITA'! da martedì 15/9  NOVITA'! da venerdì 25/9  da venerdì 18/9 da venerdì 11/9
 vai all'articolo  vai all'articolo  vai all'articolo  vai all'articolo  vai all'articolo vai all'articolo
Praticare Tai Chi a Sondrio in una sede adatta e con istruttori e Maestri qualificati? Ora si può!

CORSO DI TAI CHI
bertoli in movimento

Il corso si svolge il venerdì dalle 19 alle 20.30.
Il pacchetto è bimestrale e comprende (oltre agli allenamenti settimanali) anche un seminario con il Maestro.

 Leggi qui sotto altre informazioni e chiamaci al 349 4547214.


 




IL TAI CHI


Il Taijiquan è stato nel corso dei secoli molte cose diverse: un'arte marziale di straordinaria efficacia, una via alla meditazione, un metodo di preservazione della salute. Ancora oggi è tutte queste cose insieme, anche se oggi si tende ad interpretare come una disciplina olistica per la salute. Molti dei concetti che si sentono o leggono sul Taijiquan sono spesso imprecisi o fuorvianti.

Il Taijiquan è un'arte estremamente ricca e complessa e per essere appresa richiede un metodo progressivo e chiaro, che tenga conto di tutti i suoi aspetti e che conduca l'allievo attraverso un percorso preciso, sia che il suo interesse si focalizzi sulla salute, sull'arte marziale, sulla meditazione o su più aspetti nello stesso tempo.
L'allenamento è formato da diversi set di esercizi preparatori, dall'apprendimento della forma, una sequenza di movimenti concatenati, lavoro a coppie per coltivare diverse capacità, tra cui le più importanti in assoluto sono l'ascolto, il rilascio e il cedere. Nessuno di questi elementi della pratica andrebbe trascurato e la guida sicura di un buon insegnante è fondamentale per scoprire cosa può davvero offrire ogni esercizio in termini di sviluppo delle capacità e della qualità della vita attraverso l'allenamento.

Oltre ad essere una raffinata arte marziale, il Tai Chi Chuan può essere praticato come una ginnastica che conferisce benessere, o come una forma di meditazione in movimento.






 

manjushri spada

LA MEDITAZIONE SUL RESPIRO

Domenica 6 aprile 2014, alle ore 20,30, continua il ciclo di incontri intitolato "MEDITAZIONE E VITA QUOTIDIANA".

Una domenica al mese, da marzo a settembre, sempre alle 20,30.

 

incontro aperto a tutti

 

Più siamo concentrati su noi stessi, più soffriamo; più ci apriamo agli altri, più ne abbiamo beneficio.Per cambiare l'attitudine egoistica dobbiamo andare per gradi. La prima cosa è cercare di creare

 UNA MENTE EQUANIME

Domenica 18 maggio 2014, alle ore 20,30, continua il ciclo di incontri intitolato "MEDITAZIONE E VITA QUOTIDIANA".

Una domenica al mese, da marzo a settembre, sempre alle 20,30.

Tutti sono benvenuti. L'ingresso è gratuito.

CORSO DI HATHA YOGA E YOGA DOLCE 

 AGGIORNAMENTO: I corsi 2020/2021 stanno per partire. 

Affrettatevi per la vostra lezione di prova!

Info: 328-7689759

hatha

Questo ramo dello Yoga aumenta e dirige il flusso di energia vitale contenuta nel nostro corpo tramite posture fisiche (Asana), tecniche di respirazione (Pranayama) e stati di rilassamento (Yoga Nidra).

Ciò migliora la nostra salute psico-fisica e ci induce a vivere pienamente il momento presente, oltre che a coltivare la nostra bontà fondamentale.

Protocollo iscrizioni ai corsi 2020/2021

1) Anche se non ci sarà misurazione della febbre, è fatto divieto di accedere al Centro in presenza di sintomi influenzali (febbre sopra i 37.5, tosse o altro). Questo ovviamente non per discriminare, ma semplicemente per consentire a tutti, insegnanti e compagni di corso, di svolgere l’attività in sicurezza e tranquillità. Vi chiediamo di accedere allo stabile muniti della mascherina, che dovrete togliere SOLO dopo esservi accomodati sul vostro tappetino (o postazione). E’ consentita la presenza nell’atrio scarpiera di una sola persona per volta, le altre dovranno attendere fuori. Eventuali ombrelli dovranno essere lasciati fuori dall’atrio (nel pianerottolo). All’ingresso troverete dei dispenser con materiale disinfettante, che vi chiediamo di utilizzare sia in ingresso che in uscita.

2) il tappetino potrà essere messo solo all’interno dello spazio delimitato da appositi indicatori (che sono il centro della vostra postazione) apposti sul parquet, che pertanto non possono essere rimossi o spostati. Non esistono posti “personali”; di volta in volta vi potrete accomodare su uno dei posti che troverete liberi.

3) Anche se garantiamo una pulizia rafforzata, è consigliato praticare a piedi coperti da apposite calzine. I cuscini del Centro potranno essere utilizzati, anche eventualmente ricoperti di materiale usa e getta, ma chi vuole può portare un proprio cuscino da casa. Nel locale dove si pratica si deve tenere lo stretto indispensabile, tutto il resto va messo in una borsa da richiudere e da lasciare nel locale segreteria  (solo per il tempo di permanenza nel Centro. Nessun oggetto, tappetino compreso, potrà essere lasciato o depositato presso la nostra sede).

4) Gli insegnanti dovranno verificare, di volta in volta, la presenza dei partecipanti alle singole classi, poiché dobbiamo tenere annotati i nominativi di coloro che accedono entro i precedenti 14 giorni

5) Non si possono autonomamente effettuare cambi rispetto alla classe assegnata (giorno e ora). Eventuali recuperi potranno essere autorizzati SOLO contattando il Centro al numero 328 7689759 entro il giorno precedente

6) Gli insegnanti sono stati informati che non si potranno svolgere attività che implichino contatto fra le persone (lavoro a coppie, eccetera). Si dovranno ovviamente rimandare a tempi migliori baci, abbracci e quant’altro. Per l’intera permanenza nella nostra struttura si dovrà mantenere la distanza interpersonale di 1 metro

7) Al fine di evitare assembramenti, chi vuole può usufruire del pagamento della quota e della tessera con mezzi elettronici. L’IBAN su cui far affluire le somme è: IT10 D056 9611 0000 0000 3408 X13

Quanto sopra evidenziato varrà per tutti coloro che accederanno alla nostra sede.

In particolare per i corsi di yoga di Debora e Franco, il primo trimestre durerà dal 14 settembre al 31 dicembre. Il costo complessivo è di 130 euro, a cui si dovrà aggiungere la quota di iscrizione di 40 euro (se già scaduta da almeno 12 mesi). Gli altri insegnanti dei corsi - Dharmayoga (Patrizio) e Taichi (Alessandra) - provvederanno a fornire agli allievi le diverse specifiche istruzioni sui loro corsi.

Da ultimo, vogliamo rimarcare che quanto sopra è per la garanzia di tutti. Qualcuno potrà legittimamente pensare che queste norme (che peraltro non sono troppo diverse da quelle a cui sottostiamo tutti i giorni quando entriamo in un negozio o in un ufficio, in un bar o in un ristorante), siano eccessive o ingiustificate. Da parte nostra dobbiamo applicare e far osservare le disposizioni impartite dagli organi competenti. Siamo ovviamente a disposizione per vostre eventuali osservazioni e suggerimenti. Auspichiamo che al più presto si possa tornare alle norme e ai comportamenti ante COVID. Per questo, ci riserviamo di modificare le procedure in relazione a successive disposizioni legislative (DPCM o Ordinanze regionali), ci auguriamo in senso meno restrittivo.

 

CORSO DI DHARMA YOGA

 Per la prima volta proponiamo un corso di Dharma Yoga.

Affrettatevi per la vostra lezione di prova!

Info: 349 7912123

dharma yoga

La pratica del Dharma Yoga è caratterizzata da diversi aspetti.

Alla base c'è la conoscenza e lo studio sul respiro, con l'uso di varie tecniche tra cui il pranayama e altre di origine indo-tibetane: si impara gradualmente a respirare in modo corretto, così da divenire il valido supporto nella pratica di asana (esercizi e serie di movimenti yoga), nella meditazione e nello studio della mente.

Il tutto è un percorso di crescita simultaneo di tutti gli aspetti descritti ed è basato sulla filosofia degli insegnamenti del Buddha storico Sakyamuni, vissuto 2600 anni fa in India.

Maestri

Maestri

Gallery

Galleria Fotografica

Video

Galleria Video

Biblioteca

Biblioteca

Archivio

Archivio

shadow
ubi cartolina 2
L'U.B.I. è stata fondata a Milano nel 1985 da centri buddhisti di tutte le tradizioni presenti in Italia che sentivano la necessità di unirsi e cooperare, come era già accaduto in altri paesi europei.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.